Skip to main content

La vita moderna è fonte di stress, ormai è risaputo. Quello forse che è meno noto è che anche i gatti si stressano,seppure per motivi diversi da quelli umani. Ma niente paura: arriva l’esperto in consulenza felina. È una figura che esiste da tempo in altri Paesi come gli Stati Uniti d’America ma che solo negli ultimi anni si sta affermando in Italia. A raccontarci di più sul fantastico mondo di questo compagno silenziosamente affascinante e come intervenire sui suoi possibili disturbi comportamentali è MariaFesta, esperta in Etologia del Gatto. Avellinese DOC, Maria è una laureanda in Tecnologie delle Produzioni Animali, un corso di studi del dipartimento di Medicina Veterinaria della facoltà Federico II di Napoli. Il suo interesse per gli amici a quattro zampe la porta a Perugia, dove consegue un corso di specializzazione per consulente felino, all’interno del Progetto Centro Miciolandia. Maria ci spiega che ci sono gatti che sembrano avere paura di tutto e altri sempre nervosi che non si lasciano avvicinare da nessuno. Questi gesti sono un segnale, una richiesta di aiuto che va presa in considerazione. Ed è proprio in questi casi che il consulente ci viene in aiuto, cercando le cause del problema e suggerendoci possibili soluzioni.

Quali sono i comportamenti sgradevoli che i gatti mettono in atto quando non stanno bene a livello psicologico?

 Quando il gatto ha problemi di convivenza con gli altri mici di casa, quando mostra aggressività verso le persone o quando ha paura, questi sono tutti comportamenti da non sottovalutare. Alcuni problemi comportamentali possono essere dovuti ad una malattia, soprattutto se si verificano all’improvviso. Ecco perché conviene sempre prima consultare un veterinario. La consulente è uno dei tanti elementi che giocano un ruolo fondamentale nella salute del nostro gatto.

Quanto è importante il gioco per il nostro amico felino?

Il gioco è fondamentale per il gatto per molteplici ragioni: attiva la sua mente e migliora la relazione con il suo umano. Ci sono svariate tipologie possibili di gioco. Si va dal predatorio, come ad esempio delle canne da pesca per gatti, all’esplorativo, con delle scatole impilate in altezza, dal cognitivo, per esempio come riuscire a prendere le crocchette dentro una scatola piena di buchi, a quelli che interessano la sfera motoria, che spinge il micio a fare movimenti fisici. L’importante è che il gioco abbia un inizio, uno svolgimento e una fine, quando il gatto fa capire che si è stancato.

Quali sono i consigli di carattere generale su come gestire al meglio il nostro gatto?

Il consulente felino non aiuta solo chi ha un gatto con specifici problemi. Questo tipo di consulenza è molto utile anche per chi è alle prime armi, non ha ancora un buon bagaglio di esperienza e desidera farsi aiutare per evitare di commettere errori nella sua gestione. Ad esempio, se ci si trova ad affrontare problematiche di alimentazione inappropriata o comportamenti anomali come graffiare oggetti, si può trovare in figure come noi un valido aiuto.

Oltre alla visita a casa, il consulente può fare anche visite da remoto?

Per avere un quadro realistico e un’idea precisa della situazione, il terapeuta di solito visita la famiglia a domicilio. Se ciò non è possibile, si può ricorrere alle video consulenze, un’alternativa alla visita di persona che recentemente si è diffusa tanto tra i terapeuti animali quanto tra gli psicologi per gli umani. Il consulente felino ha bisogno di fare osservazione prima di potersi esprimere in merito ad una diagnosi. Dopodiché si confronta con le persone della casa in cui vive l’animale per capire insieme a loro quali misure possono essere adottate per aiutare il gatto a superare le difficoltà che hanno causato il comportamento indesiderato. Farsi consigliare da questo tipo di consulenti ne vale la pena, perché un terapeuta è anche e soprattutto un osservatore esterno, qualcuno che guarda la situazione da un punto di vista neutrale. Potrebbe quindi notare cose che ci possono essere sfuggite e per questo essere di grande aiuto.

Il consulente felino si conferma dunque una risorsa indispensabile per chiunque abbia a che fare con i misteri e le sfide del mondo dei gatti. Con il loro aiuto, è possibile creare ambienti armoniosi e promuovere il benessere dei nostri affettuosi compagni a quattro zampe. Maria Festa ci insegna che, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, non basta amare un gatto, ma occorre amarlo nel modo giusto, perché ognuno di loro merita di essere felice.