Marco Baldocchi è molto più di un imprenditore di successo; è una mente brillante che ha
ridefinito il panorama del neuromarketing e della ricerca applicata alle neuroscienze.
Fondatore e amministratore delegato del Marco Baldocchi Group Inc. di Miami, Baldocchi ha
dedicato la sua carriera a scoprire i segreti della mente umana e a utilizzare tali conoscenze
per guidare le strategie di marketing e comunicazione più efficaci. La sua esperienza è vasta e impressionante. In qualità di Direttore Ricerca Neuromarketing per l’Associazione Nazionale Neuroscienze Applicate, Baldocchi ha contribuito a promuovere una maggiore comprensione del comportamento dei consumatori attraverso l’analisi dei processi cerebrali sottostanti. Inoltre, come Socio fondatore e Responsabile del Dipartimento Ricerca per l’Oncems (Osservatorio di Comunicazione e Marketing per la
Sostenibilità), ha sostenuto l’importanza di un approccio sostenibile nel mondo del marketing
e della comunicazione. La sua influenza si estende oltre i confini degli Stati Uniti, con Baldocchi che si impegna attivamente come relatore in eventi nazionali e internazionali e come docente presso
istituzioni rinomate come la 24Ore Business School e l’Università Cattolica di Milano. Il suo impegno nell’ambito del neuromarketing è stato riconosciuto dalla Neuromarketing Science & Business Association (NMSBA), che lo ha inserito nella Top 10 del Best World Speaker Neuromarketing Series 2021. Ma le sue realizzazioni non finiscono qui. Nel 2023, Baldocchi è stato onorato con molteplici riconoscimenti, tra cui l’inclusione nella prestigiosa classifica Insight250, che raccoglie i migliori 250 esperti internazionali in marketing e consumer behavior. È stato inoltre selezionato per l’inserimento nell’edizione internazionale del Marquis Who’s Who, classificandosi nel migliore 3% al mondo nel campo del consumer behavior, neuromarketing e neurobranding. Nel 2023, Baldocchi ha condiviso la sua visione al TedX sia a Miami che a Lucca, Italia, catturando l’attenzione di un pubblico internazionale con le sue idee innovative e la sua
passione contagiosa. E non è una sorpresa che la sua azienda, il Marco Baldocchi Group Inc., sia stata nominata “Most Scientific Marketing Agency 2023 – Southeast USA” ai “Media Innovator Awards 2023”. Marco Baldocchi non è solo un leader nel campo del neuromarketing, ma anche un innovatore che continua a trasformare il modo in cui comprendiamo e interagiamo con il mondo intorno a noi. Con il suo costante impegno per l’eccellenza e la sua visione rivoluzionaria, Baldocchi continua a ispirare e guidare una nuova era nel mondo del marketing e delle neuroscienze applicate.
Esiste ancora il cosiddetto ” sogno americano “? Quali opportunità per chi guarda oltreoceano?
“Opportunità tantissime, se si è creativi e coraggiosi non, a mio avviso, se si crede di poter aprire il solito ristorante o la solita pizzeria: qui cercano cervelli veloci e idee interessanti! Regole: la meritocrazia prima di tutto. Pensa che qui le aziende sono abituate a dare l’opportunità di dimostrare se sei bravo in quello che fai e hanno la buona abitudine di pagare in anticipo, non ti nascondo che quando lavoro con clienti in Italia che per pagare si fanno inseguire percepisco una grande differenza culturale. Inoltre per poter lavorare qui devi dimostrare di apportare un beneficio al paese che ti ospita e ti assicuro che avere un visto non è assolutamente semplice (a meno che tu non faccia un investimento che ritengono adeguato al business che desideri aprire)”.
Il Made in Italy ancora una volta all’estero insegna che l’Italia è creativa, cosa manca qui, a differenza di altri Paesi?
“Assolutamente, abbiamo grande creatività ed in alcuni casi una genialità ed una adattabilità che ci può portare ad avere grandi successi ovunque nel mondo. Cosa manca in Italia? Il rispetto per la professionalità e la meritocrazia e oggi purtroppo il coraggio. Il rispetto della professionalità perché tutti sono bravi in tutto, ed ecco che un imprenditore è anche esperto di economia, marketing, tecnologia etc. (cosa ovviamente impossibile). Meritocrazia perché se non hai santi in paradiso vai all’estero per vedere le tue idee avere il giusto palcoscenico .Il coraggio oggi manca ed onestamente lo capisco, è difficile osare se ogni giorno devi combattere per restare aperto”.