Caffè Trucillo è una torrefazione salernitana apprezzata in tutto il mondo per la qualità delle sue miscele. Dal 1950 l’azienda Trucillo ha esaminato innumerevoli chicchi di caffè per creare la miscela perfetta. Fin da quando, nella cantina sotto casa presso il golfo di Salerno, Cesare Trucillo tostava caffè verde, animato da una forte passione per la materia prima. Con la seconda generazione, negli anni ’80, è entrato nel team il figlio Matteo, che ha trasformato il nome dell’azienda da Caffè Moka Salerno nell’attuale Caffè Trucillo.
Oggi Caffè Trucillo serve circa 2000 locali in Italia (il mercato interno rappresenta il 30% del fatturato) ed esporta il 70% dei suoi prodotti in 40 paesi. Oltre all’Europa, dove l’azienda è impegnata a sviluppare una presenza sempre più radicata, tra i mercati strategici ci sono il Canada, dove Trucillo vanta clienti prestigiosi come il ristorante Don Alfonso 1890 e la Steakhouse BlueBood, e gli USA, in particolare nell’area di New York, nei locali più prestigiosi, un altro importante mercato è il Medio Oriente, con particolare attenzione all’area degli Emirati Arabi Uniti e del Golfo Persico in forte espansione da diversi anni.
La sede della Torrefazione ospita dal 1998 la prima scuola del caffè del centro-sud Italia: l’Accademia Trucillo, lo strumento con cui la famiglia Trucillo diffonde e condivide la conoscenza maturata in tre generazioni di appassionata e trasparente attività di torrefattori. Accoglie gli appassionati del caffè, collabora con scuole, istituti alberghieri e con Associazioni di Food&Beverage per diffondere la cultura del caffè di qualità.
L’Accademia consente di apprendere tutto sull’arte del caffè. Le lezioni, tenute da docenti qualificati, spaziano dalla formazione teorica a quella pratica. Ad oggi sono oltre 10.000 i professionisti e gli operatori del settore che si sono specializzati presso l’Accademia Trucillo. A guidare in qualità di responsabile il progetto dell’Accademia, è Antonia Trucillo, che con la sorella Andrea e il fratello Cesare rappresenta la terza generazione dell’azienda.
Fin da bambina Antonia accompagnava nonno Cesare al porto per aspettare le navi che trasportavano il caffè. Dai 21 anni ha deciso di girare il mondo per incontrare i produttori, conoscere la materia prima e capire come scegliere i chicchi migliori. Oggi è fra le più giovani, e tra i pochi in Italia, ad aver conseguito il titolo di Q- Grader (dove la Q sta per Quality) del Coffee Quality Institute, la massima certificazione nel mondo del caffè. Con una rete di duemila locali in Italia, L’azienda si affida inoltre a rigorosi controlli nell’intera filiera per monitorare tutto il ciclo produttivo.
La passione per la materia prima ha portato l’azienda ad essere strettamente vicina ai Paesi di produzione, dove Antonia Trucillo, responsabile della Qualità, si reca personalmente nei suoi viaggi di ricerca per offrire al consumatore un gusto ineguagliabile, fatto di aromi e culture di terre lontane. Approfondire la conoscenza del caffè in origine è fondamentale per essere consapevoli e perfetti conoscitori del proprio prodotto. I caffè utilizzati nelle miscele Trucillo provengono da tre diversi continenti: Centro e Sud America, Africa e Asia.
Il rigore dei controlli nell’intera filiera ed il rispetto degli standard di qualità sono passaggi fondamentali che permettono di monitorare il ciclo produttivo con una continua attività di studio e di ricerca. Il moderno stabilimento include un laboratorio analisi interno dotato delle strumentazioni più avanzate del settore: nel Trucillo Coffee Lab, dove le miscele vengono sottoposte ad analisi qualitative e valutazione delle caratteristiche organolettiche da un panel di assaggiatori qualificati.